La Contea della Terra di Mezzo
ALLEVAMENTO E AGRICOLTURA
AGRICOLTURA BIOLOGICA
La nostra agricoltura si basa su principi di sostenibilità, qualità e rispetto per l'ambiente. Utilizziamo tecniche agricole moderne ed innovative, senza però dimenticare le tradizioni del nostro territorio. Siamo orgogliosi della qualità dei nostri prodotti, ottenuta grazie all'attenzione costante delle fasi di coltivazione e trasformazione. La nostra filosofia è quella di soddisfare le esigenze del mercato senza compromettere i valori che ci guidano: il rispetto per la natura e l'impegno a creare un futuro sostenibile per tutti.
i nostri prodotti stagionali
Tartufo nero pregiato
Zafferano
Frutti antichi nelle seguenti varieta
-Mela Rosa (Pom Rose)
-Pero Barabano (per baraban)
- Pero Spalero (per spaler)
- Meli e peri Cotogna
- Ciliegie
- Prugne e susine
Frutti di bosco nelle seguenti varietà:
-Lampone
-Ribes
-Mora
-Mirtillo
-Mirtillo Siberiano
-Uva Spina
-Prugnolo
-Corniolo
Frutta da guscio nelle seguenti varietà:
-Noci
-Castagne
-Marroni
Venduti freschi oppure essiccati o in farine
Piante aromatiche nelle seguenti varietà:
-Rosmarino
-Salvia
-Timo
Orticole nella specialità della zucca:
-zucca Butternit
-Atlantic Giant
-Dolce da forno
-Aspen
Floricoltura nella varietà di tulipani di diversi 5 colori
Silvicoltura
Piantagione di 550 piante di Paulownia tomentosa utilizzata per il pregiatissimo legname ed in supporto all'apicoltura essendo una pianta dalle pregiate qualità mellofere.
ALLEVAMENTO
Km 0.
La decisione di uscire dalle dinamiche dell' allevamento che noi definiamo industriale, come quello bovino per carne e latte, dove l'animale erbivoro, ai fini speculativi, viene alimentato con cereali anziché vegetali, riducendo la loro vita e ottenendo un prodotto intriso di sostanze e additivi nocivi, ha scaturito in noi il desiderio di allevare alpaca, un camelide montano che si nutre esclusivamente al pascolo nel completo rispetto della sua fisiologia .
Questo splendido animale non viene macellato e non produce latte, rimanendo fuori dal circuito alimentare, viene tosato una volta all' anno per ricavarne la preziosissima fibra. Questo fa si che l'alpaca che si nutre all'alpeggio, di soli erba e fieno, vive in tranquillità fino a 20 anni almeno.
Le altre specie di animali allevati sono
Quaglie
varietà Jumbo per le uova
Galline
varietà Wyandotte - Vorwerk - Orpington - Olive Egger - Marans per la produzione delle inconfondibili uova con guscio di color marrone - verde - crema
Conigli
varietà Giapponese -ariete gigante - olandese - Tutingia utilizzati a scopi didattici con i bambini.
Tacchini selvatici
che vivono allo stato libero e sono soliti dormire su altissime Querce su cui volano al crepuscolo. Utilizzati per tener lontano i rettili che facilmente frequenterebbero gli abbeveratoi della fattoria.
APICOLTURA
La nostra apicoltura è una pratica dedicata alla produzione di miele e prodotti correlati in modo sostenibile, rispettando l'ambiente e le api stesse. Ci occupiamo con passione della gestione del nostro apiario creato con attenzione verso la biodiversità e il benessere delle nostre piccole operose amiche alate. Ogni azione all'interno della nostra apicoltura viene eseguita con massima precisione e cura, dalla scelta delle fioriture nelle vicinanze per garantire un miele di alta qualità, alla realizzazione delle arnie che favoriscono le condizioni migliori per la costruzione dei favi. La nostra passione ed esperienza ci permette di ottenere un miele gustoso, aromatizzato dalle essenze floreali circostanti, che rappresenta il compendio dell'amore per la natura.
Anche in apicoltura si è optato per non aderire al sistema da noi definito industriale ,dove l'apicultore deve conferire, generalmente, grossi quantitativi di miele al consorzio e pertanto è costretto ad alimentare le centinaia di arnie che gestisce , con zucchero o fruttosio andando ancora una volta, contro i principi della corretta fisiologia dell' animale.
in base al tipo di fioritura primaverile è possibile produrre le seguenti varietà di miele:
-Acacia
-Millefiori
-Castagno
-Melata
AMICO DEGLI IMPOLLINATORI
Tra i progetti ambiziosi della Contea ce n’è uno particolarmente importante e determinante per il processo naturale:
ti permetterà di diventare "amico degli impollinatori" e di dare un contributo non a parola, ma nei fatti per la salvaguardia del pianeta!
PRIMO LIVELLO
forma la conoscenza sugli impollinatori e sulle api con riconoscimento visivo ed esaustivo informazioni su tutti questi insetti, tutto sull’ ape e visita ad un alveare a vista che ne consente di condividerne il lavoro e la produzione del miele, e come ultima fase,
I ' istruzioni per creare un areale che consenta la sopravvivemza dei nostri piccoli
SECONDO LIVELLO
che non prevede necessariamente la frequentazione del primo corso, e' una giornata di lavoro in apiario con tanto di tute di protezione, mettendo le proprie mani a contatto diretto con le api e lo studio delle stesse con
l‘applicazione delle basilari tecniche apistiche per poter gestire un paio di alveari
TERZO LIVELLO
È possibile solo dopo la frequenza del secondo livello, e un vero e proprio corso di apicoltura, ti farà diventare un apicoltore "in erba" sotto lo stretto tutoraggio degli operatori della Contea che ti forniranno a richiesta arnie e api e il know-how per produrre il miele per la tua famiglia, seguendoti
in tutte le fasi dall'apertura alla chiusura (invernamento) dell’alveare con il rilascio dell'attestato di partecipazione e formazione.